C'è ariadi futuro. BOLLE DI SAPONE
UN FILM “CORTO” DIFFUSO PER IMMAGINARE IL FUTURO!BENVENUTI A RESPIRA CON IL CUORE - EDIZIONE 2024 RESPIRA CON IL CUORE È GIUNTO ALLA SUA 5° EDIZIONE E QUEST’ANNO, A INCURIOSIRE LA CREATIVITÀ DEI PIÙ GIOVANI, LA "SETTIMA ARTE”. IL CINEMA CHE ENTRA IN 9 CLASSI DELLE SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO DEL COMUNE DI PARMA, PER STIMOLARLI AD IMMAGINARE IL FUTURO ATTRAVERSO LA SCRITTURA, LA PRODUZIONE E LA POST PRODUZIONE DI UN CORTOMETRAGGIO. UN FILM COMPOSTO DA 3 EPISODI, 3 PUNTI DI VISTA CONNESSI FRA DI LORO DA UN UNICO MESSAGGIO CAPOSTIPITE: IL FUTURO. OGNI STORIA OFFRIRÀ UN'INTERPRETAZIONE UNICA E ORIGINALE DI CIÒ CHE IL FUTURO POTREBBE RISERVARE AD OGNUNO DEI PROTAGONISTI. ALICE, ANDREA E CHIARA, SI CONFRONTERANNO CON TEMATICHE CRUCIALI, SPINGENDOSI CON CREATIVITÀ AI CONFINI DELLE LORO EMOZIONI. DUE GENERAZIONI A CONFRONTO, MA UNITE DALLO STESSO SENTIMENTO: L’AMORE PER LA VITA.
IL PROGETTO È INIZIATO A GENNAIO CON LABORATORI SCOLASTICI GUIDATI DA PSICOLOGI ED EDUCATORI PROFESSIONISTI CHE HANNO STIMOLATO STUDENTI E STUDENTESSE A RIFLETTERE SUL MONDO CHE LI CIRCONDA E SULLE EMOZIONI CHE NE DERIVANO. NEI MESI SUCCESSIVI, I RAGAZZI SI SONO DEDICATI CON PASSIONE ALLA SCRITTURA, PRODUZIONE E REGIA DEL FILM CON LA STRAORDINARIA PARTECIPAZIONE DEL REGISTA FABIO MOLLO. QUESTO PROCESSO HA FAVORITO LA RIELABORAZIONE DEI LORO VISSUTI E HA CONTRIBUITO A CREARE UN LAVORO CINEMATOGRAFICO AUTENTICO E SIGNIFICATIVO. QUESTI MOMENTI DI RIFLESSIONE E SPERIMENTAZIONE HANNO DATO VITA AL FILM BOLLE DI SAPONE.
GUARDARE AL FUTURO ATTRAVERSO LA MAGIA DELLA MACCHINA DA PRESA, QUEST’ANNO RESPIRA CON IL CUORE HA VOLUTO ESPLORARE IL POTERE DEL CINEMA COME MEZZO DI ESPRESSIONE E RIFLESSIONE. UN CORTO NATO DA UN’AZIONE CORALE CHE, NON SOLO INTRATTERRÀ IL PUBBLICO, MA LO SPINGERÀ ANCHE A RIFLETTERE SULLE SFIDE E SULLE POSSIBILITÀ DEL FUTURO. IL FILM E' STATO CANDIDATO AL GIFFONI FILM FESTIVAL, AL TORINO FILM FESTIVAL UNDER E ALICE IN CITTA' DI ROMA.
"Bolle di sapone" guarda il trailer ufficiale.
Ci vediamo dopo l'estate sul grande schermo!
Prospettive:accetta il consiglio.
La situazione di emergenza che abbiamo appena attraversato ci ha mostrato come gli equilibri su cui si basa la nostra vita siano fragili. Se per gli adulti è difficile riadattarsi alle nuove situazioni per gli adolescenti lo è molto di più. In questa NUOVA NORMALITà i giovani sono i primi a viverNE intensamente gli effetti e rischiano di rimane inascoltati. Ecco i consigli elaborati dagli esperti a partire dalle domande delle RAGAZZE E DEI RAGAZZI CHE HANNO PARTECIPATO AL PROGETTO
L'importanteè respirare:le buone pratiche.
La vita sul nostro pianeta si regge su un delicato equilibrio. Il respiro è un elemento fondamentale del complesso sistema che sta alla base del funzionamento del corpo umano, ne vuoi sapere di più?