SDENG! 2023
Respira con il Cuore è giunto alla sua quarta edizione con il progetto dal titolo SDENG! 2023. 16 classi coinvolte in due gruppi di laboratori: il primo si è dedicato ad un nuovo TEDEd, il secondo nella creazione di una serie di fumetti. Quest’anno i ragazzi e le ragazze hanno parlato e disegnato di sostenibilità, prendendo spunto dai 17 Obiettivi Onu dell’Agenda 2030. Gli studenti e le studentesse delle scuole di Parma ci hanno raccontato di un mondo migliore fatto di rispetto per il prossimo, per l’ambiente e per sé stessi. I risultati dei progetti sono stati presentati il 24 maggio 2023 durante un grande evento finale che ha coinvolto tutte le classi partecipanti, oltre 500 ragazzi e ragazze. In questa pagina possiamo rivivere insieme quei momenti e riascoltare gli 8 speech e rileggere le 8 graphic novel.
Scopri tuttii fumetti
SDENG!8 Graphic Novel
Prospettive:accetta il consiglio.
La situazione di emergenza che abbiamo appena attraversato ci ha mostrato come gli equilibri su cui si basa la nostra vita siano fragili. Se per gli adulti è difficile riadattarsi alle nuove situazioni per gli adolescenti lo è molto di più. In questa NUOVA NORMALITà i giovani sono i primi a viverNE intensamente gli effetti e rischiano di rimane inascoltati. Ecco i consigli elaborati dagli esperti a partire dalle domande delle RAGAZZE E DEI RAGAZZI CHE HANNO PARTECIPATO AL PROGETTO
L'importanteè respirare:le buone pratiche.
La vita sul nostro pianeta si regge su un delicato equilibrio. Il respiro è un elemento fondamentale del complesso sistema che sta alla base del funzionamento del corpo umano, ne vuoi sapere di più?